Documentario storico

Filmato sulla “Ritirata di Russia”.

Da anni i principali luoghi di combattimento fronte italiano in Russia sulle sponde del fiume Don è meta di pellegrinaggio da parte di associazioni, appassionati e studiosi che vogliono vedere con i propri occhi i campi di battaglia dove le armate italiane dal ’41 al ’43 furono impegnate a sostegno dell’esercito tedesco.
Cippi commemorativi e monumenti sono sorti a decine nei luoghi di questo avvenimento. Parteciperemo alle commemorazioni celebrative con le autorità politiche, religiose e i cittadini russi per onorare tutti i combattenti.
Abbiamo realizzato un filmato sulla “Ritirata di Russia”. Intendiamo ricordare questo avvenimento, di importanza nazionale, con una spedizione nei luoghi del fronte italiano in Russia, lungo il fiume Don, nei pressi del paese di Rossosch dove, in una prima parte del viaggio, faremo le riprese video.
Queste riprese sono state poi accompagnate dalle spiegazioni con i racconti dei fatti avvenuti in quei luoghi.
Abbiamo creato una rete di collaborazione tra guide, studiosi russi e storici italiani che da molti anni si dedicano allo studio degli avvenimenti e alla ricerca di informazioni sui caduti in terra di Russia. Questo consentirà di realizzare un filmato aggiornato in cui interverranno persone autorevoli ed esperte con una profonda conoscenza storica degli avvenimenti. Le riprese saranno effettuate
da video-operatori professionisti con una tecnologia di alta qualità.

Salvaguardia e riscoperta delle vicende passate con l’intento di divulgarle alla cittadinanza